Club di eccellenza della regione Emilia Romagna

AROUND THE CYCLE…

VIAGGIARE IN TRENO

Che abbiate una bici pieghevole o una bicicletta tradizionale, per spostarvi in treno avete diverse possibilità.
Nessun problema per la bicicletta pieghevole che si può trasportare gratuitamente su tutti i treni avendo l’accortezza di sistemarla negli spazi previsti per i bagagli.

Anche la bicicletta tradizionale, smontando una delle due ruote e sistemata in apposite sacche (80 x 110 x 40 cm) può essere trasportata su un treno regionale, un IntercityNotte od Intercity o una delle tre Frecce, Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca.

TRENO CON CARROZZE LETTO E CUCCETTE

La bici dovrà essere sempre sistemata nello spazio bagagli del compartimento prenotato. Negli altri casi, la bici va posizionata nello spazio riservato ai bagagli o, se questo fosse interamente occupato, va posta nel vestibolo, o nel corridoio agganciandola ad un punto fisso disponibile nella carrozza, quale ad es. il corrimano.

TRENO REGIONALE

Per poter viaggiare in treno con la bici montata al seguito, è necessario che la bicicletta non superi i due metri di lunghezza, che i treni interessati dal viaggio ammettano il trasporto delle bici, e che si sia convalidato il biglietto previsto per la bici prima della salita a bordo.

Per i gruppi:  è necessario fare richiesta direttamente alla Direzione Regionale competente con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data di partenza. Non è possibile viaggiare a bordo con le proprie biciclette, infatti, senza aver ricevuto la prevista autorizzazione della Direzione Regionale di Trenitalia. In ogni caso, il personale di bordo potrebbe non consentire il trasporto di biciclette, qualora ritenga che queste ultime possano arrecare disturbo o impedimento agli altri passeggeri.

Il trasporto della bicicletta montata non è mai consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte.

Per tutte le informazioni potete visitare la pagina Trenitalia.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: